Dolomiti Network

Modelli meteo…dicembre in Val di Fassa e sulle Dolomiti

Fassa Forum Forum ForuMeteo Dolomiti Meteo Modelli meteo…dicembre in Val di Fassa e sulle Dolomiti

Questo argomento contiene 128 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Antonio 23 ore, 56 minuti fa.

• Autore
    Articoli

Simone
    Moderatore

Apro il nuovo topic per le analisi modellistiche del primo mese invernale (domani in caso di fiocchi usiamo il vecchio nowcasting).

Dopo qualche giorno di pausa i modelli farebbero ripartire blocchi in atlantico e questa volta c’è l’ipotesi che siano un po’ più occidentali.

Molto bello il long di ecmwf ad esempio

ECM1-216ECM1-240

• Questo argomento è stato modificato 1 settimana, 3 giorni fa da  Simone.

Paolo98
    Partecipante

L’altra discussione la elimino?

Si, belli nel lungo termine. Sembra che almeno fino a metà dicembre continuerà la dinamicità.

Come dicevo oggi con un meteo appassionato delle mie parti, finché l’anticiclone azzoriano è così invadente verso est, è molto difficile vedere affondi più occidentali.

Speriamo si sposti un pò più a ovest così da permettere migliori sviluppi depressionari nel Mediterraneo.

Anche se la natura quando prende una strada tende poi a mantenerla…

Simone
    Moderatore

La discussione lasciala pure (non credo crei problemi di spazio per il server).

Intanto ottime conferme anche stamani per il nuovo target

Anton
    Amministratore del forum

Ho visto anch’io gli spaghi che si sono animati dal 9 in poi … 🙂

Intanto -11°C questa notte a Vigo di Fassa!

Simone
    Moderatore

Dirlo a 7 giorni non è mai prudente…

ma gfs06 è la perfezione fatta carta per il Trentino, le Dolomiti e le Alpi tutte

Paolo98
    Partecipante

Già, ma consci di quello successo in questi giorni, siccome è artico non ci conviene tirare delle conclusi. Si vero gli spaghi si animano ma rimaniamo prudenti, potrebbe esserci un grosso errore previsionale e la frittata è fatta, la configurazione non sarà troppo diversa secondo me, occhio al gobbo e al ridimensionamento alle porte dell’ evento.

AntRom
    Partecipante

Si…. ma sognare non costa nulla….

Paolo98
    Partecipante

Sognare okay ma dopo la gran bucata che hanno fatto oggi trattandosi ancora di peggioramenti artici i problemi di previsione saranno gli stessi.

AntRom
      Partecipante

Scusa una cosa ma io non ho capito se tra questa notte e domani arriverà qualche centimetro di neve….

Paolo98
    Partecipante

Forse qualche fiocco al più ma si rischia il nulla, però il minimo non si è ancora formato quindi non si può escludere nulla, quando si è formato il minimo si valuta.

Simone
    Moderatore

io vedo una configurazione diversa.la perturbazione è più nord atlantica come origine e questa volta l’azzorriano sembra stare nella posizione ideale.per questi giorni era stato visto ingombrante fin da subito.

Intanto grandi conferme da gfs12z

DEMIS
    Partecipante

Le ultime configurazioni sono troppo belle come quelle di una settimana fa e come una settimana fa non mi fido 😒, guardo solo se arriva qualche altro cm stasera e il freddo dei prossimi 3 /4 giorni poi li inizierò a guardare seriamente da martedì/ mercoledì

Simone
    Moderatore

per stasera penso ormai sicuro un nulla di fatto.

per il dopo hai ragione e fai bene, ma ripeto che ad oggi la configurazione intravista ci da basi molto più solide per avere il forte richiamo meridionale con stau sui versanti sud alpini.la saccatura artica di questi giorni aveva sempre avuto poco spazio di manovra.l’anticiclone in questa nuova occasione sarebbe più a ovest di qualche centinaia di km lasciando modo alla saccatura di evolvere bene e affondare sull’alto Tirreno.

E’  ovvio che serviranno progressive conferme

DEMIS
    Partecipante

Le ho viste ,sono a dir poco fantastiche, si potrebbe fare il pieno, ma se non siamo a mercoledì…

Paolo98
    Partecipante

Ragazzi si è sicuri che non torna l’anticiclone in mezzo alle scatole, molto probabile che almeno fino a metà mese la fase dinamica proseguirà e abbiamo buone opportunità di prendere neve sia in quota che al piano.

In ogni caso per la previsione in sè bisogna aspettare 2/3 giorni prima se è un minimo normale mentre le 24 ore prima per un minimo da contrasto come oggi.

È molto probabile una nuova irruzione fredda artica per l’immacolata e i presupposti ci sono tutti.

Si può raccogliere molto di buono da questo dicembre dinamico. Prima o poi l’occasione giusta arriverà.

Ora è importante che le emissioni confermino il quadro barico generale.

Torrigiani antonella
    Partecipante

Buongiorno a tutti qui da noi stamani vento fortissimo e freddissimo cielo bianco che promette neve

un saluto

Simone
    Moderatore

Per l’8 dicembre peggiora un po’ gfs, che come al solito vede l’influsso di quella maledetta goccia azzorriana a far spanciare l’anticiclone.molto meglio Reading stamani

Paolo98
    Partecipante

Secondo me è molto probabile un nuovo peggioramento con un’irruzione fredda, però ci sono delle variabili che definiremo nel corso della settimana:

-Posizione dell’azzoriano

-Origine delle masse d’aria se artiche o nord-atlantiche

-Posizione del minimo e di conseguenza precipitazioni e quota neve

I modelli confermeranno sempre l’impianto generale ma con delle variazioni e si potrà tracciare una linea di tendenza a 3 giorni dall’evento (mercoledì)  e se il minimo è da contrasto ancora una volta si vedrà 24 ore prima dall’evento.

Speriamo in un azzoriano meno invadente rispetto a questa passata.

In merito alla situazione di ieri al NW saltata Lombardia ed Emilia Romagna e ciò era fuori previsione. È capitato perché il minimo si è collocato più a sud-ovest del previsto.

Un commento rapido sui modelli: GFS si è dimostrato molto inaffidabile in questa situazione, ad ogni emissione ha sempre cambiato tutto per quel che era il peggioramento mentre ECMWF ha portato avanti la sua linea e ieri sera nella sua ultima uscita aveva cancellato tutto per parte del NW. Rimango sempre dell’idea che ECMWF sia il più performante.

Simone
    Moderatore

anche le correlations dei modelli danno addirittura ukmo sopra gfs in quest’ultimo mese

Ecmwf sarebbero il top.

• Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 2 giorni fa da  Simone.

Paolo98
    Partecipante

Vero!

In ogni caso, questa sera i modelli vedono un VP molto debole già dopo l’immacolata e forse si attiva anche l’Atlantico/ Nord Atlantico che non sarebbe nulla di male, anzi sarebbe manna per le Dolomiti.

lorenz
    Partecipante

Ore 20;45

CANAZEI -10

Simone
    Moderatore

come al solito l’azzorre spinge verso est.brutte gfs con briciole

non è possibile che ogni volta a 7/8 giorni abbiamo metri potenziali e poi va sempre tutto su adriatiche e sud.

Paolo98
    Partecipante

Non facciamo condizionare da emissioni così…

Poi, come dicevo l’altro giorno, GFS sta facendo schifo in questo periodo ed è il modello più ballerino che c’è, ogni emissione è diversa.

Reading, GEM, UKMO menomale prendono una linea e a grandi linee la confermano.

Troppo presto parlare oggi del futuro peggioramento dell’Immacolata.

L’impianto generale è importante da seguire in questi giorni soprattutto i movimenti al Polo e in Stratosfera per capire cosa succederà in futuro.

GFS comunque è scarsamente affidabile veramente piuttosto basiamoci su Reading.

Chiaro l’azzoriano sia sempre in mezzo a rovinare i giochi, dovrebbe stare un pochino più ad Ovest e tutto sarebbe molto più semplice. Ora è però presto parlare della sua posizione per la prossima irruzione fredda che molto probabilmente ci sarà.

Simone
    Moderatore

intanto è peggiorato anche ukmo nel 12z.gfs da salto totale delle alpi.

Incomincio a pensare che sarà roba per il centro sud o al massimo una sfreddata sterile.

Virate verso est così sono difficilmente ritrattabili.Hanno retto due giorni.

il nostro grande male si chiama falla atlantica

Antonio
    Partecipante

Secondo me non bisogna guardare le singole ed emissioni troppo altalenanti e inaffidabili…. A partire dall’Immacolata ci sarà un periodo instabile che mi induce ad essere meteo positivo

Simone
    Moderatore

spero di sbagliarmi ma sono troppo convinto.finchè l’azzorriano non avrà spazio per occupare stabilmente lo spazio tra Azzorre e atlantico sarà sempre presente il richio di colate spinte troppo a est.Il tempo sarà dinamico e invernale come da anni non si vedeva, ma per le Dolomiti/alpi italiane le configurazioni da favorevoli sono diventate quasi tutte secche.

lorenz
    Partecipante

Come supponevo,i modelli a media lunga distanza tante volte ci illudono e poi alla fine tolgono tutto..mai gioire per due run quando gli altri rimanenti 10(x dire..) tolgono

meno male la neve c’e e freddo pure

CIAO

Paolo98
    Partecipante

Sinceramente non sono né ottimista né pessimista. E’ importante che continui la dinamicità atmosferica e sicuramente prima o poi qualcosa di buono arriva per tutti.

Ora è presto parlare di est/ovest shift delle depressioni e delle colate quando si tratta di eventi a 5/6 giorni di distanza e sapendo che abbiamo a che fare con aria artica a maggior ragione visto il grosso errore modellistico della depressione di sabato 2 dicembre che solo Reading nella sua ultima emissione aveva visto al posto giusto.

Ripeto che il modello più performante è ECMWF e non vede l’azzorriano così invadente come lo vede GFS. A mio avviso è presto per definire la situazione, è chiaro solo che ci sarà molta dinamicità e tanto freddo il che è molto positivo per conservare la neve finora caduta.

Nota positiva è che si vede veramente una parte del ramo del VP stazionare sull’Europa dall’Immacolata in avanti. E’ possibile che poi da li qualcosa nasca, non  credo che tutto questo disegno barico vada via senza lasciare nulla sulle Dolomiti.

Continuiamo a seguire le emissione dei prossimi giorni per vedere come si mette e speriamo nella conferma anche nel lungo termine dell’assenza di hp inossidabili. Da mercoledì potremo iniziare a parlare di precipitazioni e posizioni dei minimi e posizione dell’azzorriano prima, a mio avviso, è inutile, è come parlare di carta straccia così lontano dagli eventi e soprattutto se si tratta di colate artiche con minimi da contrasto.

Per questo tipo di minimi consiglio di aspettare 24/36 ore prima dell’evento per avere una sua posizione parzialmente chiara.

DEMIS
    Partecipante

Nemmeno io non sono né ottimista ne pessimista, L avevo detto troppa roba si prevedeva e a distanze esagerate , se non siamo a martedì sera non le prendo in considerazione, comunque i movimenti ci sono e rimangono

AntRom
    Partecipante

Se tutto va bene l’8/12 sono in valle…. vi aggiornerò live

Simone
    Moderatore

io mi sbilancio (non per scaramanzia).secondo me ci ricaviamo briciole per 10 giorni almeno…correnti quasi sempre da nord/nord ovest.L’unico forse potrebbe essere ecmwf a 168h, che vede un immediato aggancio nord atlantico al seguito dell’irruzione del weekend senza la goccia marocchina che taglia il blocco come gfs.

• Questa risposta è stata modificata 1 settimana fa da  Simone.

Paolo98
    Partecipante

Io  non mi sbilancio ancora, ma dal 10 c’è buona possibilità di vedere roba seria.

GEM stamattina è veramente estremo per il 12…minimo di 980hpa…

Esagerato

Simone
    Moderatore

le ecmwf di cui parlavo sono queste

render-atls20-98f536083ae965b31b0d04811be6f4c6-TFqU1Arender-atls18-98f536083ae965b31b0d04811be6f4c6-9b6_F4

Paolo98
    Partecipante

Sono buone carte ma ancora lontane purtroppo…

Guardate GEM come è estremo

Screenshot_20171204-094624

Simone
    Moderatore

Intanto per gfs l’8 salta del tutto, ma si avvicina a ecmwf con peggioramento più consistente dalla sera del 10

monitoriamo

Paolo98
    Partecipante

Ragazzi sono abbastanza sicuro che entro metà mese qualcosa lo vedremo, è solo questione del momento giusto in cui si incastrano tutti i tasselli.

Situazione barica generale comunque ottima anche nel lungo termine, grande dinamicità.

AntRom
    Partecipante

Si… per l’otto è finito tutto… forse spolveratina in quota. Peccato… ci avevo creduto

• Questa risposta è stata modificata 1 settimana fa da  AntRom.

Simone
    Moderatore

2-5 cm li può ancora fare.certo è ormai sepolta la nevicata che avrebbe svoltato un’intera stagione.

però come dicevo sopra occhio alla possibile lp in riaggancio Mediterraneo da domenica.speranze ci sarebbero…!

Paolo98
    Partecipante

Non siete pessimisti per l’8 che nulla è ancora detto!

In seguito poi ottimi movimenti dinamici quindi ragazzi calma che c’è la possibilità di fare il pieno magari non subito ma dicembre promette bene.

Marco
    Partecipante

Dalle webcam, si nota come il Lago di Soraga,  sia completamente ghiacciato..

Anton, ci dai qualche dato ufficiale sulle temperature che abbiamo in queste ore, sia in valle, che in quota…

Credo siano…interessanti…

Paolo98
    Partecipante

Nei giorni precedenti ha fatto più freddo, già oggi c’è stato un lieve rialzo termico soprattutto nelle massime e nei prossimi giorni le temperature si riportano nella media del periodo per poi tornare sottomedia da venerdì.

Vigo di Fassa paese ha raggiunto i -11 circa nei giorni scorsi e Canazei circa -14/15.

In quota si è stati tra i -12 e i -15/-16.

Se vuoi puoi seguire quotidianamente l’andamento termico per quota e valle sui dati live di meteo Trentino e sul sito Dolomiti Meteo per la stazione a valle di Vigo di Fassa.

Simone
    Moderatore

Intato gfs12z mette qualche debole precipitazione in più tra venerdì e sabato.I questo run peggiora però l’entrata dell’11 per minimo troppo basso.

lorenz
      Partecipante

Io non mi voglio illudere per carte a lunga distanza,ma per venerdi se ne puo’ parlare..qualche cm ci puo’ stare,speriamo almeno quelli..

Paolo98
    Partecipante

GEM continua per la sua strada estrema dopo il 10 ma Reading in parte lo segue con minimi profondi e correnti cicloniche.

GFS meno estremo ma anche lui segue parzialmente gli altri.

Sostanzialmente si continua a vedere grande dinamicità in ogni emissione e questo è quello che conta.

In ogni caso troppo presto parlare di minimo e precipitazioni per venerdì, una possibilità c’è. Vedremo come andrà venerdì e i tempi a seguire.

Simone
    Moderatore

stamani migliori ukmo/ecmwf/gem per venerdì/sabato.

gfs  per lunedì

Paolo98
    Partecipante

Verissimo, inserita anche la Lombardia nel peggioramento.

Dopo il 10 ragazzi si prospetta un peggioramento veramente pesante e duraturo, la pressione secondo GEM e ECMWF sarà tra 980 e 990 hpa, roba veramente duratura e pesante secondo me; si può fare davvero il pieno in quel periodo.

Nicola Baldassari
    Partecipante

Buongiorno a tutti!

Trovo solo ora il tempo di scrivere… volevo sapere i vostri pareri riguardo questa cartina “da manicomio” uscita da GFS ieri sera: ok che andiamo avanti con la proiezione, ma è pazzesco! non ricordo un VP così frammentato negli ultimi anni!

gfsnh-0-198

Simone
    Moderatore

Non capisco molto di indici e teleconnessioni…,ma tutti parlano bene di un vortice polare molto in crisi e propenso a visite sul mediterraneo

Antonio
    Partecipante

Speriamo che il tutto si traduca in una super nevicata …. A vedere i siti meteo oggi la situazione è molto ridimensionata ma rimango fiducioso

Simone
    Moderatore

per l’8 ormai non possiamo aspirare a più di qualche cm.speriamo si incastri bene per lunedì con il giusto richiamo umido da sud ovest e sarebbe neve ovunque viste le temperature della domenica.

Paolo98
    Partecipante

@niko gli indici di teleconnessione che nominava prima Simone sono gli indici che indicano la salute del VP.

L’indice AO che è il principale indica lo stato di salute del VP e dopo l’immacolata diventerà fortemente negativo sintomo di un VP veramente molto molto debole tant’è che per il 12 un ramo del VP riuscirà a scendere in Europa.

Altro indice molto importante e segnale di una corrente a getto attiva è la NAO prevista con valori tra il neutro e il negativo quindi indice che segnala la predisposizione atmosferica di momenti perturbati anche consistenti per l’Europa mediterranea grazie alle ondulazioni del getto. Precisamente è la differenza di pressione tra Anticiclone Azzoriano e Depressione islandese.

Insomma questi indici fin sotto Natale sono neutro negativi ed è molto importante perché sono sintomo di VP disturbato e quindi scarsa probabilità di spanciate anticicloniche come capitava negli ultimi dicembre; se non si rafforza il getto nemmeno sotto Natale c’è una buona possibilità di vedere anche parte di gennaio dinamica.

Ieri GFS vedeva una dinamica estrema con la formazione del ponte di Weikoff  sintomo di entrate di aria artico continentale e interazioni con perturbazioni atlantiche ma per questo manca ancora molto tempo poiché lo vedeva intorno al 20 di dicembre.

Riguardo l’immacolata probabile che qualcosa la Val di Fassa lo prenda e c’è da sperare tanto nelle conferme dei modelli nel vedere depressioni veramente molto profonde nel Mediterraneo come sono viste questi giorni. In questo ultimo caso se confermato non sarà impossibile vedere la neve in bassa collina al NW.

Antonio
    Partecipante

Grazie per le spiegazioni Paolo sei veramente competente

Simone
    Moderatore

Intant gfs 12z sempre ottimo per lunedì.

Mi preoccupa un po’ ukmo (che ultimamente è abbastanza affidabile) che  vedrebbe correnti pressoché occidentali con alpi all’asciutto

DEMIS
    Partecipante

Paolo e Simone sempre perfetti ed esaurienti.

Comunque da venerdì per 5/6 giorni ci saranno diverse occasioni per delle nevicate in montagna e anche in pianura, la configurazione che si sta allineando per diversi giorni non credo possa sparire. Non so quanta ne farà, ma i presupposti ci sono

Paolo98
    Partecipante

Grazie a tutti voi!

Continuo a coltivare la mia passione e continuerò a farlo, la metereologia è una scienza imperfetta e spesso è facile cadere in errori previsionali ma il bello è capire l’errore e saperlo spiegare.

Tornando ai nostri modelli, migliorate le precipitazioni per venerdì qualcosa in più si può vedere ma ancora presto stimare gli accumuli.

Questa sera Reading nella sua emissione ufficiale ha sfornato una mappa molto interessante per lunedì 11, occasione di nevone al piano al NW e tanta tanta neve sulle Alpi purtroppo ancora poco attendibile per il dubbio sulla quantità di aria fredda che entrerà e sull’effettiva interazione della depressione di lunedì, sperando che lo scirocco non sia troppo intenso in modo da rovinare il cuscino freddo padano.

Purtroppo la previsione è ancora scarsamente affidabile per distanza temporale e per le divergenze tra i modelli, è ancora lontano.

La prossima settimana però continua a promettere spettacolo invernale soprattutto al Nord e questo è veramente entusiasmante perché stiamo vivendo un inizio inverno degno di essere chiamato tale.

Proseguendo un’analisi generica dopo il passaggio di lunedì 11 è possibile l’arrivo di un’altra saccatura già il 12/13 e forse un’altra ancora intorno al 15. Questa è una proiezione a media scadenza ma secondo me come assetto generale è attendibile, il VP è veramente in crisi e bisogna approfittare di questa situazione se la natura ce lo concederà.

Simone
    Moderatore

sta saltando tutto anche per lunedì.

o almeno per gfs (reading di 24h in 24 h non lo riesco a giudicare).

Non mi stancherò mai di dirlo… senza atlantico scordiamoci precipitazioni vere sulle nostre alpi

• Questa risposta è stata modificata 5 giorni, 9 ore fa da  Simone.

lorenz
    Partecipante

intanto qualche cm tra il giorno 8 e il 9 dicembre puo’ cadere..se cosi fosse,per me va bene uguale..

Paolo98
    Partecipante

GFS ha ridimensionato

GEM e ECMWF mantengono sostanzialmente la linea di ieri confermando nevicate anche al piano (più per ECMWF) fino al termine della prossima settimana a fasi alterne, vedremo, mancano ancora troppi giorni per essere attendibile.

Non penso sia ridotta al nulla dell’Immacolata perché già là i modelli avevano ridimensionato subito.

Simone
      Moderatore

il rischio minimo basso c’è tutto.sempre per colpa dell’hp che spinge e non lascia approfondire la perturbazione sul nord Tirreno.

della serie…gfs fa i balletti, ma non la vedo proprio campata per aria come evoluzione

Simone
    Moderatore

io sono arrivato al punto che ambisco a qualcosa di più.sono 4 anni che prendiamo sbarbonate.

vorrei 1 metro anche se inzialmente ci può essere il rischio di pioggia sopra i 1400/1500.

se non interverrà una nevicata di quelle pese entro fine anno/Natale si rischieranno le prime spelate in quota e allora si…ci sarà una mezza magia natalizia con qualche cm nei paesi, ma rischiare presto di vedere affiorare il secco over 1800m mi lascia soddisfatto a metà.anche perché si rischia più vento che cm.Poi capisco quello che vuoi dire Lorenzo 😉

lorenz
    Partecipante

DEMIS
    Partecipante

D’accordo con te Simone, voglio un metro, ma ho L idea che questo con L andare avanti sarà sempre più difficile quindi ad oggi sono già contento poi se per ogni perturbazione arrivano una decina di cm va bene lo stesso 31548726-6665-4CEF-8C0B-B9BE64BDF9FF

DEMIS
    Partecipante

Questo è il comprensorio San Pellegrino

Antonio
    Partecipante

In effetti differenza abissale rispetto agli ultimi due anni…. Di più la grande differenza sta nel dinamismo meteo e nelle temperature… Non vorrei sbilanciarmi ma questo è il classico inverno tenendo conto che i mesi di dicembre gennaio sono sempre un po’ avari di precipitazioni…. Prendere qualche centimetro ogni tot giorni va più che bene per mantenere il bel paesaggio che si è creato in attesa del colpaccio

Simone
    Moderatore

Intanto gfs06 ricorregge e rimette quello che aveva tolto.

DEMIS
    Partecipante

Infatti ha rimesso tutto  anche se lo 06 è quello che considero meno , ma son convinto che da venerdì per una settimana ci saranno le condizioni per mettere giù un po’ di cm

Paolo98
    Partecipante

GFS è veramente troppo ballerino, non è in grado di portare avanti almeno una tesi parzialmente per 2 emissioni di fila…ogni emissione stravolge tutto…

GEM UKMO ECMWF sono molto più affidabili.

In ogni caso questo anno la situazione per ora è positiva e se i mattoni si incastrassero a dovere questa settimana che arriverà si raccoglie almeno mezzo metro in valle secondo me.

Torrigiani antonella
    Partecipante

Buon pomeriggio a tutti ho un favore da chiedervi ogni tanto potete fare un riassuntino in parole povere povere per una dilettante come me  grazie

Paolo98
    Partecipante

Sostanzialmente da venerdì inizierà un periodo molto freddo con minime che si spingeranno fin forse i -15 in alta valle per domenica e dopo qualche cm di neve venerdì sembra aprirsi una situazione favorevole a buone nevicate lunedì, il seguito è molto incerto; unico tassello del puzzle montato è l’alta probabilità che continuerà a far freddo, rispetto a nuovi peggioramenti è inutile parlarne perché la distanza temporale non lo permette ancora causa grosse discordanze tra i principali modelli di previsione e già per lunedì ci sono molti dubbi da sciogliere in merito al possibile passaggio perturbato.

Simone
    Moderatore

sempre più ridicoli i voltafaccia continui di gfs… poi magari ha ragione lui eh, ma dallo 06 al 12z ha fatto risparire tutto a nord del Po

mah!

ukmo perfette per accumuli abbondanti sulle Alpi

Paolo98
    Partecipante

Vado avanti ad essere della mia idea, cioè che è un modello grossolano ed è veramente scarsamente attendibile, ogni emissione stravolge tutto, quasi quasi smetterei di considerarlo…

D’altro canto ECMWF è strabiliante stasera, due eventi nevosi consistenti la prossima settimana con quota neve al piano per due volte al NW…sulla prima si è quasi certi, sulla seconda versano molti dubbi, ma in ogni caso emissione incoraggiante e da pienone per le Alpi.

UKMO anche, tante neve per le Alpi.

GEM è sulla loro linea, l’americano è l’unico che si è tolto da questa tendenza.

Ecco una stima degli accumuli nevosi fino a sabato prossimo. Dopo la spruzzatina di venerdì, 30/40cm per domenica/lunedì e il resto verrà in settimana.

Sono stime e mappe da prendere con le pinze, ma personalmente sono confortanti dopo i non inverni degli anni scorsi.

Screenshot_20171206-202204

Simone
    Moderatore

ho letto anche su altri lidi che ecmwf stasera rasenterebbe la perfezione per le Dolomiti

Paolo98
    Partecipante

Anche UKMO non scherza però…

ECMWF è da nevone anche sulla pedemontana lombarda occidentale e sinceramente inizio a crederci veramente… la libecciata salterebbe proprio la Lombardia occidentale e lo si evince dalle mappe della temperatura a 850hpa e inoltre è più di una settimana che le minime ballano tra i -1 e i -6. Inoltre per il primo evento sono abbastanza sicuro che se ci saranno precipitazioni saranno interamente nevose mentre per il secondo evento parliamo di tempi troppo lontani quindi scarsamente attendibile ma si sta pronosticando veramente un qualcosa di fantastico.

Anton
    Amministratore del forum

Buonasera amici.

Sono stato assente per qualche giorno perché non presente in valle e peraltro a letto con l’influenza 🙂

Sono tornato ieri, quindi posso di nuovo aggiornarvi sulle condizioni in valle. Sono partito che la minima era -12C e sono tornato che la minima in pianura è più bassa che in montagna. Vedo però dai modelli che c’e parecchia carne al fuoco … il peggioramento di venerdì che si è ridimensionato moltissimo e che si tradurrà in una lieve spolverata, poi un drastico calo termico ed un nuovo peggioramento lunedì, anzi IL PEGGIORAMENTO… ma come dite tutti, attendiamo i prossimi aggiornamenti dei modelli visto che per ora non sono allineati … possiamo però sicuramente affermare che un dicembre così era un pezzo che non si vedeva …

Paolo98
    Partecipante

Buongiorno Anton!

Spero che ti sei rimesso.

Vero ora c’è freddo da inversione con la hp purtroppo, venerdì una spolveritina esattamente mentre lunedì e in generale la prossima settimana promettono molto bene anche se è ancora tutto da chiarire bene poiché ci sono varie incognite ma credo che per sabato sera si potrebbe avere quasi la soluzione per lunedì mentre per i giorni a seguire vertono vari dubbi. Vediamo poi cosa dicono le uscite di questa mattina dei vari modelli.

Simone
    Moderatore

bentornato Anton

intanto stamani gfs si accoda agli altri 3

sembra davvero una perturbazione intensa quella di lunedì.

da verificare il richiamo mite meridionale che a tratti potrebbe tenere la quota neve al limite dei 1400/1500m per qualche ora

se vanno così… poco sopra non è utopia vederne più di mezzo metro

lorenz
      Partecipante

rischio pioggia secondo me solo a Predazzo e Cavalese,sopra 1200-1300 non dovrebbero esserci problemi

per il resto che dire ..perturbazione vecchio stile se confermata,intanto vediamo se butta almeno 2-3 cm entro questo weekend

Paolo98
    Partecipante

D’accordissimo con voi, i LAM non sono ancora disponibili ma la carta dell’Europeo mette circa 1 metro di neve per mercoledì e non è utopia anche perché tra martedì e mercoledì sembra probabile un nuovo intenso passaggio perturbato.

Lunedì secondo me sulla pedemontana lombarda poiché rimangono giù le termiche anche in quota non sono un’utopia prendere 30cm, ma presto è per stimare accumuli.

Si può ben confermare l’impianto generale molto interessante per la prossima settimana con più occasioni di forti nevicate sulle Dolomiti. E se il richiamo meridionale non è troppo intenso la bassa collina in Lombardia Occidentale può vedere accumuli nevosi veramente consistenti ma non spingiamoci fin così in là.

Iniziamo a prendere la bella perturbazione di lunedì e poi Vediamo, dopo lunedì ci sono molti molti dubbi a riguardo e divergenze tra modelli.

Torrigiani antonella
    Partecipante

Buongiorno a tutti grazie per la spiegazione ora mi è tutto più chiaro incrociamo le dita. Una pronta guarigione per Anton ciao ciao 👋🏻 continuo a seguire gli aggiornamenti

Torrigiani antonella
    Partecipante

Buongiorno a tutti grazie per la spiegazione ora mi è tutto più chiaro incrociamo le dita. Una pronta guarigione per Anton ciao ciao 👋🏻 continuo a seguire gli aggiornamenti

lorenz
    Partecipante

Io aspetterei a parlare di gfs e dare x certi l’intensita’ delle precipitazioni e lo Zero termico..troppi balletti.. un run neve in rialzo fino a 1500,poi 1300..poi 1600..aspettiamo almeno sabato e poi via di snow-nowcasting..

Simone
    Moderatore

anche per l’intensità delle precipitazioni (che sembra tosta) potrebbe abbassare la quota  di almeno 300/400m rispetto allo zero termico.

Poi ovviamente ci saranno zone che non risentono minimamente del richiamo caldo e fanno neve dall’inizio alla fine (leggi Campiglio, Val di Non e Zoldano)

lorenz
    Partecipante

Dopo la bella raffreddata faccio fatica a vedere neve e poi pioggia(anche se x qualche ora..) a Canazei e Penia,ho mille dubbi……

Anton
    Amministratore del forum

Per la quota neve dipende molto dall’intensità … se è leggera si alza molto … ho visto cose in passato impensabili, quando davano per certo quota neve a 1.200 m invece pioveva fino a 1.700 … quindi è tutto da vedere di snowcasting, inutile girarci troppo attorno.

lorenz
      Partecipante

Si vero,speriamo nel miracolo..

Cmq sapevo che con queste correnti rischiamo di sciupare..vabbe’..

Simone
    Moderatore

Pesca in Marocco quasi.comunque la fase più intensa di precipitazioni nei run di stamani sembra coincidere con un nuovo abbasamento delle isoterme

lorenz
    Partecipante

Che dire,prima della lavata(o forse no..) speriamo di buttare giu diversi cm,ovviamente spero che dopo nel clou coincida il calo termico..

Paolo98
    Partecipante

Secondo me i modelli è molto probabile che ridimensionano la sciroccata ed è altrettanto possibile che ci sia un est shift della depressione, 2 giorni fa non era così spostata in Spagna la depressione e sicuramente ritrattano. Tutto è partito dalla sbandata di GFS (ribadisco che mi fido poco) e di conseguenza gli altri lo hanno seguito ma la vedo abbastanza difficile una situazione come quella vista oggi nelle carte, è estrema secondo me.

Inoltre secondo la quota neve sta sui 1400 al massimo 1500 nei momenti più caldi dello scirocco e poi Arpav dice che nelle Dolomiti non sale oltre 1300 la quota neve, tutto da vedere, siamo solo a venerdì e sinceramente io mi aspetto che tra stasera e domani cambino le cose, soprattuto da parte dell’Europeo.

Magari mi sbaglio (ovviamente spero di no) ma ho fiducia in un cambio.

Con una situazione del genere noi della bassa collina rischio un notevole episodio di gelicidio dopo la neve…sarebbe un problema enorme..

Simone
    Moderatore

per ora gfs insiste con asse portoghese.fenomeni moderati fino alle 12 del lunedì, pausa e nuova intensificazione  fino al martedì mattina con nuovo calo termico.

Intanto occhio anche al 14/15 che sarebbero temperature migliori

• Questa risposta è stata modificata 3 giorni, 5 ore fa da  Simone.

lorenz
    Partecipante

mi sono posto tre obiettivi..

1)prima della scaldata piu neve possibile

2)durante la scaldate prc minori del previsto…poi vediamo,se nevica a 1400-1500 posso cambiare parere..

3)CONFERME PER IL 14-15 SAREBBE MANNA!

Paolo98
    Partecipante

Sono d’accordo con Lorenz ma a mio avviso GFS sta andando allo sbando, la prossima emissione mette l’asse per lunedì in pieno atlantico…

È troppo estremo e credo che questa sera gli altri non lo seguano…comunque oggi gran errore di GFS che metteva circa 5cm o più di neve, tanto per sottolineare quanto sia scarsamente attendibile…

Secondo me ci sarà la scaldata ma non così intensa come dice GFS…

Se così fosse in Lombardia si rischia un gravissimo episodio di gelicidio anche intenso…

Simone
      Moderatore

per ora comunque nessuno ha fatto un passo indietro

l’asse è visto in tutti i gm tra Portogallo e Marocco

Antonio
    Partecipante

Intanto ha iniziato a nevicare a Campiglio

Antonio
    Partecipante

E pure bene

Paolo98
    Partecipante

Oggi forse una spolverata…

@simo secondo me ritratteranno un pò, non del tutto ma in parte, non credo possa capire un evento così estremo…in ogni caso dipende dalla posizione della tempesta in Francia…

Anton
    Amministratore del forum

Fino a ieri Meteo Trentino ha messo neve tutto il giorno a Vigo per lunedì, oggi invece ha cambiato previsione mettendo neve la mattina ed acqua nel pomeriggio.

Lo zero termico nel giro di poche ore dovrebbe passare da 100 m a 2.300 m … forse una delle più poderose scaldate degli ultimi anni … ma non l’unica e si rischia il gelicidio in parecchi posti. Mi ricorda tanto il 26 dicembre 2009, oltre un metro di neve fresca in 24 ore, ma soltanto oltre 2.400 m con una scaldata pazzesca … data purtroppo tristemente nota per la valanga che uccise quattro ragazzi del soccorso alpino dell’alta Val di Fassa che andarono a cercare altri due, morti sotto una valanga in Val Lasties. Le condizioni sono le stesse e credo che sul serio avremo acqua in tutto il fondovalle a metà giornata …

lorenz
      Partecipante

Si cambiano sempre,non riescono a leggere le sacche fredde nonostante la scaldata  poderosa ma che puo’ essere ancora  da limare..

Eh si per il resto ..Ricordo benissimo….brutta giornata 😟

Simone
    Moderatore

Un piccolissimo passetto verso est gfs l’ha fatto.in ogni caso nel momento della maggiore scaldata sembrano calare le precipitazioni e poi una nuova botta tra la notte e martedì mattina con un po’ più di fresco.

Anton
    Amministratore del forum

Ho appena letto un riassunto perfetto di Mauro Cagol su Facebook che vi riporto:

Tra domenica sera e martedì mattina allerta meteo sul Trentino: i motivi saranno vari. Inizialmente la neve a bassa quota, poi la repentina trasformazione della neve in pioggia fino ai 1.600-1.800 metri (a parte val di Sole e Rendena che potrebbero salvarsi dallo scempio), il rischio gelicidio sulle strade nella mattinata di lunedì, il rischio per gli alberi (rami pericolanti) dovuto alla neve via via più pesante a causa dell’acqua, l’intensità della pioggia via via crescente nel corso di lunedì fino alla tarda nottata; poi il rischio slavine dovuto al carico di neve sopra i 2.000 metri. In pratica un cesso. Comunque domenica ci sarà il bollettino definitivo sperando in una correzione dei modelli matematici.

lorenz
      Partecipante

Bollettino perfetto..pero’ spero negli agguustamenti come dicevo oggi quando parlavo degli obiettivi..

Paolo98
    Partecipante

Attendiamo ECMWF e GEM…GFS migliorato.

@anton la scaldata sciroccale purtroppo ci sarà, nulla è ancora certo però e non dobbiamo perdere le speranze, un est shift nelle prossime emissioni limiterebbe la sciroccata di molto, domani si valuterà meglio la situazione con qualche punto certo in più.

Sono fiducioso dell’Europeo, vediamo che emissione tira fuori questa sera.

Dopo la commenteremo.

Comunque troppo presto per parlare di dove andrà lo zero termico, la quota neve e l’accumulo ad oggi.

Più che altro la situazione si fa complicata per il NW perché non si sa bene quando il cuscino freddo si esaurisce e termina la neve con il passaggio in pioggia e soprattuto in che tempo arriva la scaldata in quota.

Paolo98
    Partecipante

I modelli sicuramente ritratteranno un pò, soprattuto L’Europeo.

Simone
    Moderatore

nel frattempo fiocchetti a Canazei.

arriva il veloce fronte freddo

Reading in uscita….

pari pari a gfs..anzi forse ancora un pelo a sud ovest

ECM1-72gfs-0-72

• Questa risposta è stata modificata 2 giorni, 22 ore fa da  Simone.

Paolo98
      Partecipante

GEM un pelo meglio, sicuramente meglio che nulla.

Torrigiani antonella
    Partecipante

Buonasera a tutti ma come è possibile che lo zero termico in poche ore si alzi  di 2200 metri a me sembra una cosa pazzesca speriamo che le previsioni siano errate  mancano ancora molte ore

Simone
    Moderatore

successe anche nel 2009

-21° a Penia il 18 dicembre e poi pioggia fino a 1600 il 23.

quando il libeccio pesca tra Portogallo e Marocco non c’è nulla da fare.

Intanto ecmwf a 96h ancora più caldo di gfs o forse siamo lì

• Questa risposta è stata modificata 2 giorni, 21 ore fa da  Simone.

lorenz
    Partecipante

Nevica benino adesso

Paolo98
      Partecipante

Farà al massimo una decina a esagerare secondo me stasera.

Paolo98
    Partecipante

Si, per le Dolomiti è così, la anticipa ancor di più rispetto all’americano mentre GEM la ritarda un pò.

Contrariamente ECMWF vede tenere il cuscino freddo in Lombardia fino al mezzogiorno circa quindi rischia di cumulare di più la pedemontana lombarda occidentale rispetto alla Valle prima che passi in acqua…

Anton
    Amministratore del forum

Si confermo che sta nevischiando … per ora solo un velo bianco, ma potrebbe intensificare a breve …

DEMIS
    Partecipante

Antonio
    Partecipante

Ha fatto una discreta nevicata…. Personalmente sono molto fiducioso e valuterei la situazione al netto della prossima settimana ovvero sabato mattina prossimo perché a mio giudizio sarà la fine del mondo…. Se poi lunedì pomeriggio la quota neve sarà un po’ alta pace anche perché riabbassa subito dopo

lorenz
    Partecipante

si anche se servira’ a poco ha ridato quel tocco natalizio,minima di Canazei -7   😉

per quanto riguarda i modelli,gfs ha ancora un pochino est-shiftato..comunque con il ff(ottimo x noi) di martedi tarda serata non escludo 10-15 cm

• Questa risposta è stata modificata 2 giorni, 10 ore fa da  lorenz.

Paolo98
    Partecipante

Si, un pochino di est-shift, meglio di nulla.

In ogni caso se veramente il richiamo caldo sarà così forte si rischia che la parte più consistente del peggioramento che arriverà lunedì notte sia pioggia in fondovalle…purtroppo…in quota invece accumuli che possono arrivare al metro oltre i 2000m.

DEMIS
    Partecipante

ma la bella nevicata di ieri sera nel finale si è trasformata in piogga???? vedo dalle webcam  i paesi con poca neve , strade e alberi troppo pulite

lorenz
      Partecipante

No nessuna pioggia,semplicemente ha fatto 1 cm a Canazei e forse 2 cm a Penia ,per il resto come ha detto Anton ieri solo stava solo nevischiando e quindi ha accumulato poco in altre zone

Strade pulite e’ normale,gli aberi beh con 1 cm o spolveratine spariscono in fretta 😉

Simone
      Moderatore

2cm al massimo e poi raffiche di vento che non facevano accumulare sugli alberi con un tipo di neve polverosa

lorenz
    Partecipante

intanto a Canazei alle 12:30 temperatura di -6.5 circa con vento

Paolo98
    Partecipante

Per lunedì secondo me c’è qualche possibilità che arrivi neve bagnata anche quando dovrebbe piovere…0 termico a 1900/2000m con precipitazioni forti può scendere la quota neve anche 500/600m sotto lo 0 termico, quindi non escluderei che da Campitello in sù neve…

Attendiamo nuovi aggiornamenti…

lorenz
    Partecipante

sono convinto anchio che la qn in alcune zone sara’ piu bassa di quanto si legge in giro..

Intanto Canazei vola gia’ a -9!

lorenz
    Partecipante

Canazei ore 18:30

-10.5

Paolo98
    Partecipante

Secondo me si arriverà vicino a -20..

Comunque per le nevicate secondo me aspettiamoci sorprese se lo 0 termico non va oltre  i 2000m.

Intanto mappe leggermente migliorate con un richiamo meno intenso dello scirocco.

AntRom
    Partecipante

A vedere in diversi siti lo 0 Termico non dovrebbe superare i 1700-1800 metri…. il che significherebbe ancora neve nei fondovalle a 1500. Siamo sil filo… ce la giochiamo veramente per pochi metri…..

Intanto oggi nelle colline intorno alla città dove vivo io ha nevicato. Tavullia (PU) 200 metri sul livello del mare ha imbiancato.

lorenz
    Partecipante

Si infatti scirocco meno intenso e termiche un po’ migliorate,penso ancora a qn piu bassa del previsto(anche se sempre altina)

-12.5 Canazei

-14/-15 Penia

Paolo98
    Partecipante

Con 0 termico a 1700m nevica anche fino a Vigo di Fassa secondo me…

DEMIS
    Partecipante

Alla fine a mio avviso nevicherà in tutta la valle . Basta un goccia  d aria fredda che persiste o dalla intensità

Paolo98
    Partecipante

Secondo me nevicherà molto pesante e bagnato fino in fondovalle, mi sbilancio in questa posizione, poi magari mi sbaglio.

Apriamo poi lo snowcasting.

Paolo98
    Partecipante

20171210_160431

Non è la valle ma è bellissima. Provincia di Como.

Antonio
    Partecipante

Che meraviglia

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti