Dolomiti Network

Dalla Marmolada si può vedere il Monte Rosa?

Fassa Forum Forum Quartier generale Fassa Forum Discussioni generiche Dalla Marmolada si può vedere il Monte Rosa?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Simone 4 mesi, 1 settimana fa.

  • Autore
    Articoli
  • #6621

    Anton
    Amministratore del forum

    Ieri su Facebook un tizio, sulla pagina dell’APT ha chiesto una foto del Monte Rosa visto dalla Marmolada. Ovviamente tutti a prenderlo subito in giro perchè cosa impossibile vista la curvatura della Terra e l’estrema distanza tra le due cime. Oggi il post è stato cancellato, ma curioso della sua domanda ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto qualcosa di interessante.

    Allora che la Terra sia curva non ci piove, ma a che distanza si riesce a vedere l’orizzonte?

    Esistono delle formule trigonometriche per calcolare tutto e vi svelo qualche dato.

    In condizione di aria nitida una persona alta 1,8 m, quindi altezza occhi 1,7 m riesce a vedere l’orizzonte a 0 metri fino a 4 km di distanza, la testa di una persona alta come lui fino a 9 km (solo la testa, il resto del corpo sparisce dietro la curvatura della Terra). Quindi molto poco, ma le cose migliorano nettamente si ci alziamo. Da un edificio di 3 piani, quindi per esempio da 9 metri l’orizzonte da 4 km passa a 9 km … se andiamo in collina a 100 m di altezza miglioriamo ancora perchè riusciamo a scorgere l’orizzonte fino a 35 km, mentre da una montagna di 1000 m arriviamo a 115 km. Se poi verso l’orizzonte vi sono rilievi questi diventano visibili ad una distanza ancora maggiore (ovviamente le cime dei rilievi e non la loro base). Per esempio da 1,7 m un rilievo di 1.000 m è visibile da 117 km mentre se noi siamo già a 1.000 m lo stesso rilievo è visibile fino a ben 225 km di distanza (ovviamente solo la cima).

    Ok, torniamo al quesito del signore … è visibile il Monte Rosa dalla Marmolada? Rifacciamo il calcolo introducendo i dati del monte Rosa che è alto 4.634 m … mentre la Marmolada è alta 3.343 m salta fuori una distanza di 449 km … e siccome le due cime in linea d’aria distano 311 km, possiamo affermare che dalla Marmolada si vede il Monte Rosa!?! … Ehm … no. Cosa c’è che non va? … i calcoli sono giusti! Ci sono in mezzo altre cime, alte e soprattutto più vicine … che in pratica nascondono il profilo più alto, anche se magari soltanto la cima, con un occhio molto attento e con un fortissimo ingrandimento forse forse la cima si vedrebbe … sapendola riconoscere da quella distanza. Diciamo che la verità sta sempre nel mezzo … con un cielo limpidissimo sicuramente si vedrebbe la Cima del Monte Rosa.

    Questo insegna che prima di sparare a zero e sentenziare giudizi occorre fare un minimo di ragionamento e soprattutto due calcoli … 😉

    P.S.

    Una foto che ho scattato quest’autunno a Falconara Marittima verso il mare … c’era aria molto limpida e si scorgeva in lontananza una nave a largo … guardate sembra affondata, ma non lo è … adesso sapete perchè 😉

    nave

    • Questo argomento è stato modificato 4 mesi, 1 settimana fa da  Anton.
    • Questo argomento è stato modificato 4 mesi, 1 settimana fa da  Anton.
  • #6625

    Gianni
    Partecipante

    Complimenti Anton,

    hai dato una bella spiegazione su una questione che andava chiarita. Adesso so qualcosa di nuovo, anche se più o meno, con un po di logica ci sarei arrivato pure io (a spanne). A volte la gente commenta senza nemmeno pensare o ragionarci sopra, si sente più intelligente, per poi condividere poco dopo la solita bufala senza andare a controllare quanto può essere vera.

  • #6627

    Simone
    Moderatore

    ottime precisazioni

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti