Dolomiti Network

Ferrate Dolomiti

Fassa Forum Forum Estate in Val di Fassa Escursioni Ferrate Dolomiti

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Luca 2 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli

pie
    Partecipante

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
    A luglio vorrei fare qualche giorno (5 o 6) sulle Dolomiti con la mia ragazza principalmente per fare camminate e prendere un po’ di dimestichezza in più con le ferrate. Io e la mia ragazza siamo molto sportivi e siamo quindi molto allenati atleticamente (la lunghezza non ci spaventa quindfi), ma io sono un po’ inesperto in materia di ferrate. Ne cerchiamo quindi alcune medio-facili da fare e ci piacerebbe che siano belle dal punto di vista paesaggistico (magari è scontato!). Ci piacerebbe scegliere un posto come base per alloggiare e da lì muoverci di giorni in giorno.

Il consiglio che vi chiedo è: qual è la zona delle Dolomiti più fornita di ferrate medio-facili e abbastanza vicine tra loro? In quale località potremmo cercare un alloggio? E avete qualche nome o gruppo di ferrate da consigliarmi?

Grazie!

Luca
    Partecipante

Ciao! Beh direi che essendo nel Fassaforum….non posso che consigliarti la Val di Fassa 🙂 ! Di ferrate medio-facili ce ne sono diverse (anche se sulle difficolta’ c’è sempre molta soggettivita’). Scegliendo come base Pozza di Fassa, Vigo o Pera (ma direi che vanno bene anche gli altri paesi della valle) ne hai molte a portata di mano:

• sentiero attrezzato delle Scalette
    • sentiero attrezzato del Santner
    • vie ferrate dell’Antermoia
    • via ferrata Gadotti e Sass Aut
    • via ferrata della Roda di Vael
    • via ferrata Schuster
    • sentiero attrezzato Bepi Zac

Questo elenco è delle medio-facili….poi ovviamente ce ne sono anche di piu’ impegnative. Direi comunque che è un ottimo inizio. Paesaggisticamente meritano tutte!

Buone Vacanze.

Marco
    Partecipante