Dolomiti Network

Passo Sella Chiuso

Fassa Forum Forum Camera con vista Turismo Passo Sella Chiuso

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Torrigiani antonella 3 settimane, 4 giorni fa.

  • Autore
    Articoli
  • #4384

    Anton
    Amministratore del forum

    Iniziamo subito con un argomento “caldo” che ci ha fatto discutere non poco anche già nel passato … anzi erano anni che ne parlavamo ed avevamo fatto anche dei sondaggi all’interno del forum, soltanto che nel passato la chiusura del Passo Sella era solo una minaccia, mentre ora è diventato realtà. Chi è stato in valle quest’estate non può non aver visto i mega cartelli di chiusura del Passo Sella

    passo-sella-chiuso

     

     

     

     

     

     

     

     

    Ne ho discusso anche su Facebook e sul mio blog con un articolo l’anno scorso quando era stato trovato l’accordo da parte dei politici circa la chiusura del passo (eccolo: http://www.antonsessa.com/estate-2017-passo-sella-chiude/) ed un secondo articolo scritto pochi giorni fa che è più un analisi di marketing (questo: http://www.antonsessa.com/passo-sella-chiuso/).

    Voi cosa ne pensate dell’idea?

    P.S.
    stanno pensando di chiudere anche il Passo Costalunga l’anno prossimo … ed ho già creato un gruppo su FB per cercare di evitare il peggio: https://www.facebook.com/groups/132413894045421/

     

    • Questo argomento è stato modificato 9 mesi, 3 settimane fa da  Anton.
    • Questo argomento è stato modificato 9 mesi, 3 settimane fa da  Anton.
    • Questo argomento è stato modificato 9 mesi, 3 settimane fa da  Anton.
  • #4423

    Luca
    Partecipante

    Tema spinoso….

    Personalmente quando ho saputo della chiusura non mi ero fatto un’idea precisa se fosse una cosa buona o meno. Egoisticamente parlando 🙂 gli orari di apertura|chiusura del passo erano “escursionisticamente”  innocui…nel senso che transitavo sicuramente prima delle 9. Mi sembra di aver letto che tutto sommato la serie di eventi organizzati in quei giorni al Sella hanno avuto un buon successo….a questo ci aggiungo che in effetti, transitando dopo l’apertura pomeridiana, ho notato che non si incappava nella solita fila prima di Canazei (che a volte parte dal tornante 7  o 8!),….quindi anche questo è un punto a favore.  Io la vedo cosi’….se vogliamo bene a questi ambienti che gia’ tanto stanno pagando al turismo, possiamo pure regalargli un giorno alla settimana di respiro, no? Poi si puo’ discutere sulla formula e dettagli vari, ma il principio confesso che non mi dispiace. Se fosse allargato l’esperimento anche ad altri passi a me andrebbe bene.

    Sono molto curioso di leggere altre risposte….

  • #4444

    Marco
    Partecipante

    Bah…come in tutte le cose, si possono trovare lati positivi e lati negativi…ma se ho capito bene la chiusura si applica in orario centrale..ma solo un giorno su sette….

    Dai primi resoconti, che si dice?

    Questa decisione ha portato vantaggi concreti?

    Le cose vanno fatte bene e con criterio

    Marco
    <p style=”text-align: right;”></p>

  • #4453

    Antonio
    Partecipante

    Tema affrontato varie volte già in passato. Se la chiusura del Sella 1 giorno alla settimana e con orario parziale può essere “sopportato” (anche se mi sembra del tutto inutile…) quella progettata del Costalunga mi sembra del tutto demenziale. E’ un passo fondamentale di comunicazione tra la VDF e il Brennero. Tra la VDF e Bolzano, città con cui (volere o volare) c’è una forte componente di tipo commerciale e non solo (specie ora che l’Ospedale di Cavalese viene progressivamente depotenziato, altro demenziale provvedimento).

    Non vorrei che sia pure in modo progressivo si limiti la circolazione in tutta la zona…Sella, Costalunga..e poi? Pordoi, Fedaia, San Pellegrino… Prima d’estate, poi in inverno…

  • #4896

    Anton
    Amministratore del forum

    Come immaginavo, adesso che ci sono i dati, la chiusura del Passo Sella è stato un flop: http://www.ildolomiti.it/societa/un-flop-la-chiusura-di-passo-sella-poche-persone-e-tanti-danni-economici-e-di-immagine

     

  • #4898

    franco
    Partecipante

    Interessante disamina, magari un pò di parte. Abbiamo riscontri da chi ha voluto la chiusura del mercoledì? Come ha detto bene Marco nei post precedenti le cose fannno fatte bene e con criterio, ma in questo caso non so…..Saluti a tutti. Franco

  • #4910

    Marco
    Partecipante

    Caspita….di fronte a dati oggettivi così precisi….il risultato è stato veramente mortificante…ma come avevo anticipato, simili decisioni vanno prese dopo studi e risultati concreti.

    Immagino che la formula, se mantenuta…andrà cmq rivista..

    Poi quei pullman…avanti e indietro…con tanti ciclisti…ma ragazzi..la sicurezza…

  • #4912

    Luca
    Partecipante

    Dati interessati e che meritano piu’ di una riflessione, anche se concordo con Franco,mi sembra un  analisi un po di parte. Dal mio punto di vista non è tanto in discussione l’idea delle chiusure, quanto le modalita’.

  • #5510

    Anton
    Amministratore del forum

    Vi aggiorno sulla situazione Passi Chiusi con un comunicato stampa del Comitato per la salvaguardia dei passi dolomitici che è nato in seguito alla chiusura del passo Sella questa estate:

    Comitato per la salvaguardia dei passi dolomitici
    c/o Osvaldo Finazzer – Passo Pordoi
    Tel 0462/602121
    Fax 0462/602642
    Email: finazzer@tin.it

    Comunicato stampa
    Chiusura del Passo Sella.
    Ricorso contro il provvedimento del Ministero Infrastrutture e Trasporti

    Il Comitato per la Salvaguardia dei Passi Dolomitici ha dato incarico al proprio legale di presentare un ricorso contro il parere favorevole del MIT alla chiusura della strada Statale 242.

    In data 28 aprile 2017 il Ministero Infrastrutture e Trasporti, a seguito richiesta presentata dalle Province di Bolzano e di Trento, esprimeva parere favorevole alla chiusura della SS 242 ai sensi del D. Lgs. 46/2016. A seguito di questo parere le due Province hanno deliberato la chiusura della strada, delibera contro la quale il Comitato ha fatto ricorso si due Tar regionali.

    Il Comitato è riuscito ad ottenere copia del parere ministeriale in tempo utile prima che scadessero i termini per il ricorso. Il parere ministeriale pare pieno di imprecisioni formali e sostanziali, è stato assunto senza che il commissario del Governo di Trento ne fosse informato e senza il parere della Regione Veneto, nonostante la SS 242 sia una strada statale con valenza sovra regionale.

    Il Ministero, nel formulare tale parere, avrebbe dovuto procedere a una istruttoria trifasica tesa a verificare l’idoneità del provvedimento, la sua necessità e la sua adeguatezza; inoltre, avrebbe dovuto offrire una congrua motivazione, aspetti che invece sono stati del tutto trascurati. L’istruttoria non è stata fatta e la motivazione del parere ministeriale è lacunosa, incompleta, illogica e contraddittoria. L’esame del provvedimento ha fatto emergere le sue carenze e i vizi di illegittimità, vizi che se confermati dai giudici renderebbero illegittime anche le ordinanze adottate dalla Provincia di Trento e Bolzano di chiusura del traffico.

    In tutto questa vicenda va evidenziata l’estrema difficoltà incontrata dal Comitato per la salvaguardia dei Passi Dolomitici ad ottenere copia dei provvedimenti assunti, provvedimenti che dovrebbero essere pubblici e facilmente accessibili ai cittadini. Si è dovuti ricorrere al Respondabile della Trasparenza del Ministero delle Infrastrutture per ottenere quanto la legge esplicitamente richiede.

    Un sentito ringraziamento all’On. Riccardo Fraccaro del Movimento 5 Stelle che ci ha aiutato in questa battaglia per la trasparenza, legalità ed i diritti dei cittadini.

    Passo Pordoi, 11 novembre 2017

  • #5511

    Marco
    Partecipante

    che amarezza…

    Solita storia, soliti meccanismi…

    Solite perplessità, insomma solita Italia…

  • #7033

    franco
    Partecipante
  • #7034

    Marco
    Partecipante

    Forse per la ..registrazione….presso il Lupo Bianco….si formerà una coda fino a Ora….tra quelli che devono andare a ..registrarsi….e quelli gia autorizzati…che possono transitare…

    Faranno due corsie????

    🤔🤔

    Bah….

  • #7036

    Anton
    Amministratore del forum

    E sono anche pagati per pensare a queste cagate …

     

  • #7037

    Marco
    Partecipante

    Va a finire che invece di migliorare si crea un caos  terribile…

    Che la studino con criterio e buon senso…

  • #7039

    Anton
    Amministratore del forum

    Criterio e buon senso??? Sono spariti da un pezzo …

    • #7045

      Simone
      Moderatore

      pazzesco veramente…

      così poi si crea la “gara di formula 1” per prendere in testa la strada ed essere i primi a poter passare

  • #7040

    Marco
    Partecipante

    …hai ragione Anton….

    Purtroppo quelli che non spariscono mai..sono gli artefici di queste orribilanti decisioni..☹️☹️

  • #7046

    Torrigiani antonella
    Partecipante

    Buongiorno a tutti

    verissimo! Penso proprio che Si creerà un gran putiferio

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti