Dolomiti Network

Settimana a luglio

Fassa Forum Forum Estate in Val di Fassa Escursioni Settimana a luglio

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Luca 5 mesi, 1 settimana fa.

  • Autore
    Articoli
  • #4824

    Fabio61
    Partecipante

    Ciao a tutti e bentrovati nel nuovo forum!
    Ad inizio luglio con mio figlio abbiamo trascorso una settimana in valle, affrancati finalmente dal nostro tradizionale soggiorno in valle, coincidente con la settimana centrale di agosto (con sovraffollamento e lunghe code, anche sui sentieri). Abbiamo fatto le seguenti escursioni, quasi sempre aggiungendo qualcosa di nuovo, anche all’interno di percorsi già effettuati in passato:
    Sabato: arrivo in valle in giornata. Facciamo giusto due passi nel pomeriggio per “ambientarci”.
    Domenica: Rifugio Falier lasciando la macchina a Malga Ciapela e salendo attraverso la Val Ombretta. Escursione per noi completamente nuova che ci ha veramente soddisfatto e ci ha permesso di vedere la Regina da un’altra angolazione (parete sud, per la precisione). Da notare che durante questa escursione si passa per il centro geografico delle Dolomiti, dove recentemente è stato posto un ceppo di segnalazione.

    IMG_0738

    IMG_0730
    Lunedì: Funivia del Col Rodella da Campitello e quindi classico giro sotto al Sassolungo/Sassopiatto fino al Passo Duron. Questa volta però siamo andati oltre, in direzione Denti di Terra Rossa, e siamo arrivati al Rifugio Alpe di Tires per rientrare poi a Campitello attraverso la Val Duron. Veramente una bella variante, aggiunta ad un giro che già apprezzavamo tanto.

    IMG_0767

    IMG_0786

    IMG_0790
    Martedì: Funivia del Sass Pordoi e poi Forcella del Pordoi e Piz Boè dalla via normale (un percorso improponibile a Ferragosto a causa del sovraffollamento). Questa volta, tuttavia, invece di rientrare per la stessa via siamo scesi al Rifugio Boè dalla cresta Nord-Ovest. Anche qui la novità è stato il percorso ad anello, perché in passato avevamo sempre fatto andata e ritorno sulla normale.

    IMG_0832

    IMG_0845

    IMG_0841
    Mercoledì: Siamo arrivati alla Forcella Pozil partendo dalla stazione intermedia degli impianti del Lusia, dove è lo chalet Valbona. In realtà non eravamo organizzati molto bene (niente cibo e poca acqua) ma la meta di questa escursione doveva essere il Sas da Mesodì, che dovrebbe essere a circa un’ora dalla forcella. Dalla forcella invece siamo tornati indietro e poi risaliti in località Le Cune per ammirare lo splendido paesaggio (è definito la finestra sulla val di fassa).

    IMG_0854
    Giovedì: Un’altra classica, finalmente poco trafficata: Gardeccia, Vajolet e Rifugio Re Alberto. Stavolta, inoltre, essendo meno stretti con i tempi, siamo andati oltre, fino al Rifugio Santner (chiuso ormai da anni) dal quale abbiamo potuto ammirare un panorama fantastico.

    IMG_0883

    IMG_0890
    Venerdì: Giornata tranquilla per rilassarci un po’. Abbiamo lasciato la macchina all’hotel Lupo Bianco per arrivare poi al rifugio Valentini al Passo Sella. Anche questo sentiero non lo avevamo mai fatto, perché temevamo che costeggiasse la strada asfaltata. Invece è molto bello ed offre dei panorami fantastici a 360°. Poi, rientrati in valle per l’ora di pranzo, ci siamo fatti una ulteriore passegiata alla Malga Aloch, dove ci siamo goduti un meritato ristoro (per la serie tutti i salmi finiscono in gloria…)

    IMG_0927

    IMG_0931
    Sabato: purtoppo si rientra a casa….. la settimana è volata, ci aspettano 11 mesi di fassite acuta ☹!!!!

    IMG_0936

    IMG_0860

  • #4825

    Simone
    Moderatore

    graze di aver condiviso la tua bella vacanza

  • #4826

    Marco
    Partecipante

    Veramente belle escursioni, le conosco bene tutte e alla fine ti lasciano sempre soddisfatto

    Mi manca la salita al Falier da Malga Ciapela

    Bravi!!

     

  • #4828

    Anonimo

    Bellissime gite, poi a luglio si sta davvero benissimo in valle.

    Complimenti per la settimana vissuta e sfruttata al massimo.

    Ciao

  • #7055

    bulgagram
    Partecipante

    Bella condivisione grazie

  • #7056

    Luca
    Partecipante

    Mi ero perso questo post!! Bellissime foto!!! Sono luoghi dei quali non ci si stanca mai….. 🙂

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti