Dolomiti Network

Share This Post

Fassa Forum / Social Network / Top News

La storia del Fassa Forum

La storia del Fassa Forum

La storia del Fassa Forum ed i suoi raduni

Un forum nato nel 2004 sotto il nome iniziale di ForuMeteo (vista la mia passione per la meteorologia) e visto che si parlava di meteo, in particolare di meteo in Val di Fassa, si discuteva spesso anche di altro sulla Val di Fassa. In questo modo presto gli argomenti di interesse generale sulla Val di Fassa superavano quelli della meteorologia e fu così che in breve tempo nacque FassaForum (www.fassaforum.com). Fu subito un successo, tanti iscritti e tanti forumisti che scrivevano delle proprie esperienze.

Una sorta di Social Network (di per se i forum sono stati i primi Social Network complessi presenti nel web) con una semplice regola che avevo inventato e che chiedevo a tutti gli iscritti: quella di usare un Avatar (un logo, simbolo o immagine) che li rappresentasse, ovvero una loro fotografia e non un logo, cartone animato o altro simbolo grafico qualunque. Tutto questo per rendere il forum più umano, così dietro ad un post scritto c’era una faccia, quindi una persona e non un simbolo grafico. Una regola elementare, ma che è alla base del successo del mio forum e dei Social Network più diffusi.

Con il passare degli anni i forumisti hanno voluto incontrarmi, conoscermi e scambiare opinioni dal vivo. Da lì ad organizzare i primi incontri di gruppo il passo è stato breve. Infatti già nei primi anni si sono organizzati incontri tra i forumisti in Val di Fassa, specie durante la stagione estiva. Nel 2008 però è nata l’idea di creare un incontro chiamato “Raduno“, anzi “Mega Raduno“, ovvero un week-end dedicato solo a noi del FassaForum, dove conoscerci ed incontrarci. Fu così che nell’autunno 2008 nasce il primo Raduno ufficiale, il Mega Raduno Autunnale. L’autunno fu scelto per i suoi colori (tutti appassionati di fotografia), la sua pace e la valle tutta per noi, senza il via vai dei turisti “ordinari”. Infatti chi da anni frequenta la valle e quindi il Fassa Forum non è più classificabile come semplice turista, ma come chi la valle la vive in maniera completamente diversa.

La frequentazione del forum è stata in continua crescita fino al 2012, l’anno in cui ha iniziato a risentire dell’influenza di Facebook. Infatti il Social Network di Zuckerberg ha convinto moltissimi utenti ad abbandonare i forum nel suo complesso, così anche il Fassa Forum. Forse la semplicità di un click sul “Mi Piace” rispetto ad una iterazione ben più complessa ed articolata sui Forum ha avuto la meglio? Fatto sta che negli anni a seguire il Forum è andato in lenta agonia. Anche i raduni si sono improvvisamente bloccati. L’ultimo fatto nel 2013 aveva pochi partecipanti, nulla se paragonato ai megaraduni che hanno anche superato 70 partecipanti (numero non enorme, ma sicuramente interessante, visto che si parla del fuori stagione e ci si incontrava, specie all’inizio tra perfetti sconosciuti).

Cosa accade invece adesso nel 2017? Diciamo che la mia ultima idea è di trasformare il forum (con qualche innovazione tecnologica e con qualche idea nuova) e rilanciare l’interesse tra gli appassionati. Infatti in molti siamo ancora in contatto, nonostante qualche anno di quasi totale assenza di frequentazione del forum … grazie ad un gruppo proprio su Facebook. Ci riusciremo ad rianimare il forum? Chi lo sa? Diciamo che dipende anche da voi!

 

Share This Post

L'ideatore nonchè gestore del Fassa Forum che esiste dal 2007. Foto blogger e gestore di numerosi siti web, per la maggior parte sul turismo in Val di Fassa. Fotografo professionista, esperto del web, in particolare di sviluppo siti web e Social Media Marketing.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

11 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti